“Hanno paura di me!”

Featured

Hanno paura di me! “Sanno che sono punk e vengo dal Canaletto!”

Documentario su Gianluca Lerici – Prof. Bad Trip.

Questo documentario nasce quasi per caso. Nel 2015 Andrea venne a trovarmi in studio proponendomi di fare insieme, in occasione del decennale della scomparsa, un documentario su Gianluca Lerici – Prof Bad Trip. Io amavo Gianluca e conoscevo benissimo le sue opere sia grafiche che pittoriche e già da tempo volevo fare qualcosa che commemorasse il suo genio. La mia risposta fu ovviamente positiva e iniziammo a lavorare su una sorta di progetto che inizialmente prevedeva sia una parte documentaristica che espositiva. La prima persona che contattammo fu ovviamente Jena, la compagna di vita di Gianluca e per molti versi la sua musa. Jena ci ha immediatamente accolto nella sua casa, nella sua vita, mettendoci a disposizione tutte le opere, gli scritti e soprattutto tutti i suoi ricordi.

Tramite Jena abbiamo conosciuto Vittore Baroni, Renzo Daveti (Benzo) e gli amici della Teké Gallery, Stefano Dazzi e Marco Cirillo Petri, che proprio in quel periodo stavano organizzando una grande mostra di Gianluca a Carrara e a Roma.

La prima parte del documentario è stata girata nei primi mesi del 2016.
La seconda parte e le interviste sono state girate presso Tekè Gallery e per le vie del centro storico di Carrara nel giugno 2016, durante i giorni inaugurali della mostra “A Saucerful of Colours”.

Il documentario è stato proiettato per la prima volta il 25 Novembre 2016 a Roma presso la mostra “A Saucerful of Colours” tenutasi a Palazzo Velli Expo. Una seconda proiezione è stata fatta il 28 Febbraio 2018 alla Spezia presso il Cinema Nuovo.

Il documentario è stato completamente autoprodotto da Biofonie.it, abbiamo aspettato alcuni anni per renderlo pubblico sperando di riuscire a trovare un canale di distribuzione che purtroppo non si è mai concretizzato… nonostante varie promesse.

In occasione della pandemia da Covid 19 abbiamo seguito l’esempio di tanti artisti, case editrici, scrittori, fumettisti ecc. decidendo di donare il nostro lavoro in libera visione a tutte le persone che amano l’arte di Gianluca e soprattutto a chi non lo conosceva… Buona visione.

Rassegna stampa

http://www.cittadellaspezia.com/La-Spezia/Cultura-e-Spettacolo/-Sono-un-punk-e-vengo-dal-Canaletto-un-documentario-per-riscoprire-il-Prof-Bad-Trip-308428.aspx?fbclid=IwAR3NLWagEdzqSrfiNrXjQArVIUzj4Gnxf_ZEz2aohzK4oMHhDWs60BCHI58

https://www.rockol.it/news-712596/prof-bad-trip-documentario-online-streaming?fbclid=IwAR3mCrViXR8a8nOmchvVAYjOiqEaraf7jDHEjzgM0nkU_Lv6XnSSCm60TkU

https://www.cinemaitaliano.info/news/56445/hanno-paura-di-me-la-vita-punk-del-prof-bad.html?fbclid=IwAR2PaZWPqvMr5I4aQJ-F6zZY7W5gK_-rx_B39JCc4ZIIp2PqRLISeA1vEY4

Related Posts

[àr-te] sostantivo femminile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *